giovedì 26 novembre 2015

INFORMARE PER PREVENIRE: LE ARANCE

Dedicato a chi ha la passione
per la buona cucina e per la scienza
LE ARANCE


Oggi vi parlerò delle Arance frutto di stagione indicato per fare il pieno di vitamine, per arrivare pronti all'imminente arrivo dell'inverno, per fronteggiare al meglio le basse temperature e per rinforzare il nostro sistema immunitario.
L'obiettivo del mio Blog è fare prevenzione naturale consigliando una equilibrata e corretta alimentazione e considerando il cibo come un fedele alleato
La prevenzione è importante perchè riguarda nello stesso tempo suggerimenti e azioni con il fine di conservare un'ottimale stato di salute  atti ad evitare l'insorgenza di malattie del singolo individuo, della società e dell'ambiente.
Diamo adesso un'occhiata alla tabella nutrizionale delle arance relativa a 100 grammi di prodotto e comprendiamo meglio il perchè le arance sono considerate un'ottima fonte di antiossidanti e vengono consigliate per una sana prevenzione naturale.

Vediamo come assimilare al meglio le suddette proprietà e come creare in cucina un ideale  abbinamento. 
Il primo consiglio è scegliere arance a chilometro zero, quindi frutta fresca e raccolta a maturazione.
Il secondo consiglio è creare in cucina delle saporite e coloratissime insalate di arance, si tratta sicuramente di una proposta insolita, originale e facile, ma di ottimo effetto salutare.
Un esempio è l'insalata di arance con finocchi , olive nere e olio extravergine d'oliva sarà decisamente un abbinamento ricco di antiossidanti, tante vitamine, effetti diuretici e benefici effetti anti-infiammatori.